RFD, Responsible For Doing
L’approccio dello Studio Lettini, in linea con il brand “Responsible For Doing”, letteralmente “responsabile del fare” si differenzia e si contraddistingue nell’ecosistema classico dell’advisoring per l’implementazione della consulenza di processo.
La persona al centro degli interessi. La persona è l’unica responsabile della propria vita, della propria impresa e del proprio successo personale e finanziario.
La filosofia è quella per cui il cliente deve essere aiutato a non rimanere mai passivo, nel senso di conservare l’iniziativa sia nel campo della diagnosi sia in quello della correzione da apportare.
L’obiettivo è quello di creare consapevolezza, per facilitare i processi di apprendimento e cambiamento organizzativo. Il mio lavoro, in tal senso, è sempre più orientato a favorire la partecipazione attiva con un linguaggio costruttivo, incentivare la capacità di esplorare e far cercare, in autonomia, nuove possibilità.
La chiave è l’uso sistematico del porre e porsi domande. Un modello di indagine critica (e auto-critica) che crea equilibrio e consente al cliente e al consulente di agire davvero sullo stesso piano, di fare squadra.
Lo strumento che offre tale possibilità è il dialogo costruttivo.
Socrate non inculcava ai discepoli la “sua verità”, ma li aiutava a “partorire idee personali”, tramite domande, risposte e analisi critica.
Allo stesso modo, oggi, io ho adottato questa metodologia di consulenza, la vera consulenza, la consulenza che crea valore.
There are no comments